Con l’arrivo della bella stagione, Lignano Sabbiadoro, località balneare friulana dalla lunga spiaggia dorata di ben 8 km, è pronta a proporre un programma estivo ricco di esperienze, attività outdoor ed eventi per tutti
Mare, profumo di mare: ecco che, con l’arrivo della bella stagione, Lignano Sabbiadoro, località balneare friulana dalla lunga spiaggia dorata di ben 8 km, è pronta a proporre un programma estivo ricco di esperienze, attività outdoor ed eventi per tutti.
Benessere al ritmo della natura ogni giorno
Oltre ad essere una meta ideale per chi decide di trascorrere le vacanze al mare in tutto relax, Lignano Sabbiadoro è anche un’oasi pensata per tutti coloro che cercano benessere e movimento all’aria aperta.
Nel calendario estivo sono tante e diverse le attività proposte in tal senso. Una di queste è la Camminata Metabolica: a partire dal 10 giugno e fino al 26 agosto, presso il bagno 3 di Sabbiadoro, sarà possibile migliorare il proprio benessere fisico e mentale, con delle pratiche di respirazione profonda pensate per la concentrazione. Si cammina a piedi nudi sulla spiaggia alternando momenti di pausa a esercizi per potenziare gambe e braccia e si pratica lo stretching per favorire l’allungamento e il rilassamento dei muscoli. In questo modo, non solo si stimola e si sviluppa la muscolatura, ma si migliora anche la postura e si riattivano la circolazione e la microcircolazione.
Dall’11 giugno al 27 agosto, invece, ci si potrà dedicare al Nordic Walking: una dolce camminata che apporta benefici a mente e corpo utilizzando specifici bastoncini per allenare la muscolatura di tutto il corpo. Il percorso si snoda in tre momenti: si inizia camminando sulla spiaggia di Lignano Pineta, si prosegue verso il lungomare Kechler, immersi nel profumo di resina della pineta, per tornare in spiaggia e concludere l’esperienza direttamente in acqua.
C’è poi anche il Forest Bathing: pratica nata in Giappone che consiste nel fare lunghe passeggiate nel bosco, in modo da respirare per diverse ore l’aria naturalmente arricchita delle sostanze volatili terapeutiche emesse dagli alberi. Diversi sono i benefici di questa vera e propria immersione nella natura: ad esempio, allevia lo stress, aumenta l’energia e migliora la qualità del sonno. Infine, non può mancare il momento del risveglio e del saluto al sole grazie alla pratica dello Yoga. Dal 14 giugno al 30 agosto, infatti, questa disciplina trova a Lignano il suo habitat ideale: con il rumore delle onde in sottofondo, al Parco del Mare di fronte al Bagno 2 di Pineta, è possibile sperimentare asana che connettono mente, corpo e spirito.
Divertimento formato famiglia
Il profumo di salsedine nei bambini e nei ragazzi ha più che mai il retrogusto della spensieratezza e della libertà. Ecco che un soggiorno a Lignano per loro si trasforma in puro divertimento: dall’animazione presso i miniclub delle spiagge alle attrazioni del lunapark, dall’adrenalina del circuito di Go kart ai 25.000 metri quadrati del Parco Junior pieni di proposte nel verde per i più piccoli.
Tra le attività formato famiglia, spicca anche l’escursione Bike&Hike, una pedalata alternata a momenti di camminata tra alberi centenari, dune fossili e scrigni di biodiversità: un tour per tutta la famiglia a ritmo lento, per scoprire i paesaggi e la natura che questo territorio offre. Da giugno a settembre, si parte ogni mercoledì dal Beach Village (ufficio spiaggia 7), per proseguire in bici sulla ciclabile Bellaitalia, immettersi nel verde della Pineta e raggiungere Lignano Riviera. Arrivati al fiume Tagliamento, si lasciano le bici per un breve trekking nel bosco dunale, Pineda Sinistra, un’area verde di grande valore paesaggistico e floristico con dune che raggiungono i 6 metri di altezza, prima di rimettersi in sella per tornare al Beach Village.
Chi voglia imparare qualcosa in più sulla natura e sulla biodiversità, troverà nel Parco Zoo Punta Verde di Lignano il suo paradiso, con oltre 200 specie tra mammiferi, uccelli e rettili. Qui i piccoli cultori della materia o i semplici curiosi potranno approfondire diverse tematiche grazie agli educatori del dipartimento didattico che saranno loro mentori durante gli incontri ravvicinati con il bradipo, le giraffe, i lemuri e le testuggini delle Seychelles.
Il divertimento è assicurato anche grazie ai parchi tematici. “I Gommosi”, nell’area “Parco del Mare” di Lignano Pineta, regala pura energia ai bambini con i suoi giganteschi palloni ad aria su cui rimbalzare, con un ingresso valido senza vincoli di tempo. Altra oasi di allegria è l’Aquasplash: scivoli per scendere a tutta velocità, percorsi entusiasmanti e aree idromassaggio lo rendono un vero e proprio paese delle meraviglie acquatiche. Ispirato alle grandi strutture d’oltreoceano, è stato il primo parco acquatico d’Italia, ideale per chi è alla ricerca di emozioni forti. Altro indirizzo per tutta la famiglia è il Parco Termale Riviera Resort. Con i suoi 1.500 mq di piscine di acqua marina e riscaldata a cielo aperto con affaccio sul mare, offre momenti di relax adatti a tutti: una piscina è dedicata ai più piccoli con giochi, molle, altalene e pistole d’acqua; una è dedicata al nuoto libero e alle attività di gruppo; la terza invece è impiegata per sedute idromassaggio, accompagnate dal percorso Kneipp, pratica termale che sfrutta il potere curativo dell’acqua, alternando getti di acqua calda e fredda.
Per gli amanti dell’active
Chi invece non riesce a stare fermo sotto l’ombrellone può provare diverse attività sulla spiaggia o in acqua in diverse strutture attrezzate con istruttori esperti. Oltre a quelle classiche, tra cui la vela, il kitesurf, il windsurf, il beach volley e il beach tennis, ci si può cimentare con il wakeboard, a metà tra sci nautico e snowboard, il Sup (Stand Up Paddle) tradizionale oppure elettrico, lo Yoga Sup o ancora le Fat Sand Bike, biciclette da spiaggia con ruote molto larghe che danno più stabilità sulla sabbia e hanno bisogno di una minore quantità di energia rispetto a quelle tradizionali: dalle prime luci dell’alba è possibile partire alla volta di escursioni inedite lungo tutto il litorale lignanese.
L’anima musicale di Lignano
Come ogni solstizio d’estate che si rispetti, a Lignano Sabbiadoro c’è un appuntamento da non perdere, quello con il concerto all’alba del 21 giugno. Si tratta di una celebrazione pensata per i più romantici, un omaggio al solstizio d’estate a suon di orchestra d’archi, che farà vivere un turbinio di emozioni legate al potere catartico della musica. Si svolge nei pressi del Faro Rosso, sulla punta est di Sabbiadoro, dal suo punto privilegiato in cui tutte le mattine, dagli anni Venti del secolo scorso, osserva il sole che sorge. Al pubblico basterà accomodarsi in spiaggia e farsi cullare dalle onde delle melodie e del mare, il resto lo faranno la luce unica del mattino, le composizioni, la bravura dei musicisti e la magia di un luogo in cui laguna e mare si accordano all’unisono, proprio come gli strumenti di un’orchestra.
Oltre ad essere un’oasi votata allo svago, al relax e allo sport, Lignano ha dunque anche una forte anima musicale moderna. Tra gli altri appuntamenti in programma, vale la pena segnalare alcuni dei concerti estivi più di spicco, come quelli di Sfera Ebbasta (sabato 15 giugno presso lo Stadio Teghil), Calcutta (sabato 22 giugno presso lo Stadio Teghil) e Mahmood (lunedì 12 agosto presso l’Arena Alpe Adria).