Cesenatico in Vela: una regata per i giornalisti alla scoperta di territorio e tradizione

ICircolo Vela Cesenatico si è occupato della parte tecnica sportiva, offrendo agli ospiti la possibilità di vivere le emozioni di una regata in barca a vela.

“Cesenatico in Vela” ha aperto le porte del territorio romagnolo alla stampa internazionale. L’evento, che si è svolto dal 2 al 5 maggio, ha portato alcuni giornalisti di testate internazionali (tedesche e polacche) specializzate in turismo a vivere l’esperienza della regata, in un contesto promozionale del territorio e delle eccellenze locali. 

Nel programma, oltre alla regata, si sono alternati tour ed incontri che hanno coinvolto il centro storico fino alla scoperta del borgo marinaro di Cesenatico, presentando in diversi contesti, tradizione ed eccellenze romagnole. 

Il Circolo Vela Cesenatico si è occupato della parte tecnica sportiva, offrendo agli ospiti la possibilità di vivere le emozioni di una regata in barca a vela.

Due imbarcazioni hanno ospitato i giornalisti che si sono divisi in due equipaggi. Prima di ogni uscita un breve briefing, tenuto dallo staff del Circolo, ha fornito le nozioni basi sulle varie fasi di una regata. 

L’entusiasmo degli ospiti ha permesso di vivere le due giornate di regate (svolte il venerdì ed il sabato) in un perfetto spirito velico ed agonistico. 

Dalla Germania hanno partecipato i giornalisti dei quotidiani dell’area di Brema Weser Kurier e della Baviera, Abendzeitung München). Ed ancora, la redattrice di tre riviste di gastronomia, sempre dell’area bavarese: Meine Familie & Ich, numero 1 in Germania, il mensile Mein Buffet, il bimestrale Lisa Kochen & Backen. Per l’area di Berlino, Berliner Zeitung e Berliner Kurier e il reporter del quotidiano delle Regioni del Baden-Württemberg e Renania-Palatinato, Wochenblatt-Reporter e della rivista Hotelmagazin. Infine, presente anche il redattore di Forbes e Yachting Forbes.

“E’ stata una bellissima esperienza – dichiara Stefano Morgagni Presidente del Circolo Vela Cesenatico – nata l’anno scorso dopo aver ospitato il Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat. Abbiamo subito accettato la collaborazione che ci ha visto impegnati sulla parte del programma relativo alla Regata. Le nostre attività ed i nostri soci sono sempre propositivi verso questo tipo di eventi, che permettono di presentare lo sport e la vela come un momento di condivisione ed accessibile a tutti. Cesenatico ospita ogni anno tanti turisti che spesso provano l’emozione di navigare sfatando, così, quel mito che vede la vela essere per pochi. Navigare ha tante sfumature e tutti possono trovare il proprio spazio. Vedere l’entusiasmo di chi lavora per testate giornalistiche di grande prestigio in Europa ci permette di pensare che abbiamo trasmesso il messaggio giusto per valorizzare il nostro sport e il nostro territorio.”

Articoli consigliati

[instagram-feed]@zoomitalymag